Ricerche sulla resistenza del mezzo nel quale si muovono i pianeti - Johann Euler

Johann Euler (Eulero), (1734 – 1800), fu un astronomo e matematico svizzero-russo, primo figlio nato del grande matematico svizzero Leonhard Euler (1707–1783), che era emigrato a San Pietroburgo il 17 maggio 1727. Nel 1754 divenne membro dell'Accademia di Berlino. Nel 1758 prestò servizio per un breve periodo come direttore dell'Astronomical Calculation Institute (ARI).

Al ritorno del padre a San Pietroburgo nel 1765, fu nominato presidente di fisica presso l'Accademia di San Pietroburgo. A San Pietroburgo viveva nella casa di suo padre. Ha vinto un totale di sette premi accademici internazionali. Nel 1771, fu eletto membro straniero dell'Accademia reale svedese delle scienze.

(Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia)

 

Ricerche sulla resistenza del mezzo nel quale si muovono i pianeti

Traduzione dal francese.

Il libretto nasce per rispondere al seguente quesito dell'Accademia Reale di Parigi: "Se i pianeti si muovono in un mezzo la cui resistenza produce effetti sul loro stesso moto".

La risposta tratta: 1) la natura del mezzo (l'etere); 2) se tale etere produce alterazione nei moti; 3) la determinazione esatta mediante un calcolo dello spostamento provocato. L'interesse di questo testo deriva dalla convinzione profonda dell'esistenza dell'etere di cui è necessario investigare le proprietà.