Memorie su Atomi e Molecole - Gay Lussac- Avogadro - Ampére - Dumas - Gaudin - Gerhardt

dal testo originale in inglese

Raccolte degli interventi degli scienziati indicati pubblicati nei Classici della Scienza per gli studenti delle scuole e Facoltà francesi.

La raccolta è interessante perché mostra come i termini atomo, molecola sono stati utilizzati e considerati e anche confusi tra loro, nella ovvia mancanza della conoscenza della loro effettiva struttura.

I primi interventi tendono a mostrare come i corpi si possano unire in modi stabiliti, gli altri, più specificamente elaborati da chimici, discutono sul significato e il ruolo delle formule chimiche. Nella parte relativa all'intervento di Avogadro è presentata la sua proposta che pari volumi congengono uno stesso numero di molecole.