LIBRO VII

Prop.16: Se due numeri moltiplicandosi tra loro formano certi numeri, allora i numeri così prodotti sono uguali tra loro

Dimostrazione

Siano A e B due numeri, e A moltiplicato per B produca C, e B moltiplicato per A produca D: dico che C è uguale a D.

Poichè A moltiplicato per B produce C, allora B misura C secondo le unità in A. Ma anche l'unità E misura il numero A secondo le unità in esso; l'unità E misura quindi A le stesse volte con cui B misura C. Pertanto, alternando, l'unità E misura il numero B le stesse volte con cui A misura C (Prop.7-15).

Di nuovo, poiché B moltiplicato per A produce D, allora A misura D secondo le unità in B. Ma anche l'unità E misura B secondo le unità in esso; l'unità E misura quindi il numero B le stesse volte con cui A misuta D. Ma l'unità E misura il numero B le stesse volte con cui A misura C; A misura quindi ciascuno dei numeri C e D le stesse volte. Pertanto, C è uguale a D.

Se quindi un numero moltiplicando due numeri forma certi numeri, allora i numeri così prodotti hanno lo stesso rapporto dei numeri moltiplicati.

La costruzione con GeoGebra:
  • Retta: disegna quattro rette sulle quali collocare i segmenti (parallele tra loro)
  • Segmento: disegna i segmenti A, B, E
  • Circonferenza di dato raggio: traccia il segmento C = AxB/E e il segmento D = C; E è in questo caso l'unit&à per i segmenti

La proposizione descrive in forma più esplicita la proprietà commutiva della moltiplicazione

\(ab = ba\)

Questa proposizione è utilizzata nella Prop.7-18.

Prop 15   |   Prop 17
“Euclide nella scuola di Atene di Raffaello